Selvaggina

In questa sezione di BraccoItalianoDatabase vengono trattate, attraverso gli scritti dell’Avv.Giacomo Griziotti, le principali specie di selvaggina da penna e da pelo che si prestano, e nello stesso tempo richiedono, il lavoro del cane da ferma in generale e del bracco italiano in particolare.

La selvaggina naturale si può dividere in due gruppi, uno che comprende quella d’asciutto, che scientificamente si compendia nell’ordine degli uccelli razzolatori, e l’altro quella acquatica.

Il primo comprende a sua volta le famiglie dei tetraonidi, dei pernicidei e dei fagianidi, la seconda quella degli scolopacidi dei fuligidei, dei porciglioni e delle sciabiche. Gli uccelli che non fanno parte di queste famiglie, per esempio le anitre ed i palmipedi affini, potranno anche cadere casualmente sotto la ferma del cane da ferma, ma non fanno oggetto particolare di ricerca da parte di questo.

C’è poi la lepre che rientra nel novero della selvaggina trattata dal bracco italiano per quanto, come diremo a suo tempo, viene cacciata con maggior successo con segugi od, almeno con cani che stanno tra il cane da ferma e quello da seguito.

Nel primo gruppo troneggia la starna, nel secondo il beccaccino. Fatto che sia un cane sulla starna non avrà difficoltà, con un po’ di pratica e di malizia, a lavorare con successo tutta l’altra selvaggina pedinatrice. Così per il beccaccino. Il cane che ferma il beccaccino ferma con maggior facilità il frullino ed il crocollone. La beccaccia gli offre qualche maggiore difficoltà a causa dell’ambiente in cui vive.

gallo forcello

Gallo forcello (Lyrurus tetrix) | Caratteristiche e comportamento

Il gallo forcello, gallo di monte, fagiano di monte (Tetrao tetrix, Lyrurus tetrix) è un gallinaceo della famiglia dei tetraonidi, da tutti conosciuto. In Italia abita ancora sulle Alpi, non è raro ma nemmeno molto numeroso come una volta, per quanto si deve osservare che questa specie è soggetta ad alti e bassi notevoli, vuoi […]

Gallo forcello (Lyrurus tetrix) | Caratteristiche e comportamento Leggi tutto »

beccaccia

Beccaccia (Scolopax rusticola) | Caratteristiche e comportamento

La caccia alla beccaccia con il cane da ferma è un vero classico: il bracco italiano ne è un grande interprete Come per il beccaccino sono di prammatica gli zig-zag, per la beccaccia lo sono i famosi “sette“. Non sono un grande cacciatore di beccacce, lo confesso, anche e sopratutto perché il passo di questo

Beccaccia (Scolopax rusticola) | Caratteristiche e comportamento Leggi tutto »

Starna (perdix perdix) | Caratteristiche e comportamento

La starna è la selvaggina classica per eccellenza, la selvaggina completa. Perciò è quella su cui si svolge la maggior parte delle prove sul terreno a selvaggina naturale delle quali, anche quando si trova riunita nella stessa riserva con altra selvaggina, costituisce sempre la base essenziale La Starna si trova prevalentemente all’aperto; ha una emanazione

Starna (perdix perdix) | Caratteristiche e comportamento Leggi tutto »